PostHeaderIcon Oasi di Pace

OASI DI PACE

TADDEIDE, Oasi di pace, si trova a Nord di Roma su una collina che è stata sempre luogo di preghiera. San Francesco, quando si recava da Assisi a Roma, faceva qui la sua ultima sosta.

I Frati Cappuccini, a ricordo, nel 1592 vi costruirono un Convento.

Nel 1951 fu acquistato dal Padre, Mons. Giulio M. Penitenti, di venerata memoria, che in pochi anni lo trasformò in un maestoso ed ampio edificio. Egli vi stabilì la Casa Madre della sua Fondazione, la "Famiglia Ecumenica", che ha come carisma il supremo anelito di Cristo: "Padre che i credenti in me siano uno, perché il mondo creda" (Cfr. Gv 17, 21).

E' composta di Sacerdoti, Religiose e Laici, chiamati comunemente Missionari/e Ecumenici/che e Michaeliti. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1978, i suoi "figli spirituali" hanno continuato questa sua Opera.

Attualmente, Taddeide si compone di due parti, una è riservata alla Comunità religiosa ed è il cuore, la sorgente e la fucina per la formazione dei suoi membri; l'altra è adibita a un accogliente Centro di Spiritualità ecumenica aperto a Comunità religiose per i propri Esercizi, Ritiri spirituali, Riunioni capitolari… e a gruppi di cattolici o di altre denominazioni cristiane per Convegni, Seminari interconfessionali, momenti di incontro comunitario; si accolgono, inoltre, gruppi di pellegrini che desiderano conoscere Roma, centro e cuore della Chiesa cattolica.